Tratos Cavi SAS di E. Capaccini e Co. iniziò nel 1966 come compagnia di trafilatura di fili in rame e più tardi venne trasformata in azienda produttrice di cavi telefonici per uso generale e tecnologia semplice.
Con l’ingresso dell’Ing Abano Bragagni, Tratos Cavi inizia la sua trasformazione in un’azienda multinazionale, e dinamica, capace di adeguarsi al mercato e di fornire ogni genere e tipologia di cavi: dai cavi in fibra ottica, ai cavi per alta tensione, fino ai cavi per uso petrolchimico, e superconduttori.
Flessibilità, dinamicità, costanza ed affidabilità sono le doti che Tratos, ha mostrato in questi anni sui mercati esteri ed interni, divenendo una delle maggiori società nel mercato globale.
Tratos Cavi SpA dispone di laboratori altamente qualificati ed equipaggiati dove un gruppo di tecnici lavora in accordo con le richieste della progettazione e sotto controllo della garanzia di qualità.
Tratos Cavi SpA produce di cavi in fibra ottica per la compagnia italiana di telecomunicazione TELECOM ITALIA (SIP), Poste Italiane e Telecomunicazioni – IRITEL (ex ASST). Queste compagnie si sono poi unite in TELECOM ITALIA che continua ad essere partner fondamentale nella ricerca e sviluppo.
Nel 1978 iniziò la produzione di cavi strumentazione, telefonici e nel 1980 la società divenne Tratos Cavi SpA iniziando lo studio e la ricerca di nuove tecnologie nella produzione di cavi speciali espandendosi gradualmente nell’isolamento termoplastico, elastomerico e in Polietilene espanso nonché in mescole a ridotta emissione di fumi e gas tossici non propaganti la fiamma.
Tratos Cavi SpA dispone di laboratori altamente qualificati ed equipaggiati dove un gruppo di tecnici lavora in accordo con le richieste della progettazione e sotto controllo della garanzia di qualità.
Tratos Cavi SpA in continuo contatto e scambio di esperienze con i propri principali clienti.
Tratos Cavi SpA ha iniziato la produzione di cavi in fibra ottica nel 1988 per la compagnia italiana di telecomunicazione TELECOM ITALIA (SIP), Poste Italiane e Telecomunicazioni – IRITEL (ex ASST). Queste compagnie si sono poi unite in TELECOM ITALIA che continua ad essere partner fondamentale nella ricerca e sviluppo. Il nostro reparto Fibre Ottiche ha iniziato a produrre in accordo con le Normative ISO 9001 fin dalla sua prima produzione essendo un requisito fondamentale per i nostri principali clienti quali ASST e TELECOM ITALIA(SIP).
Tutto ciò in accordo con il nostro Manuale di Garanzia Qualità e Piano di produzione e controllo certificati dal BSI – BRITISH STANDARDS INSTITUTION. Tratos Cavi SpA possiede la Certificazione di Qualità in accordo con le ISO 90041 come di seguito esposto:
- AENOR (IQNET) Spain – Asociación Española de Normalización y Certificación;
- BSI – BRITISH STANDARDS INSTITUTION
- ENTE FERROVIE DELLO STATO;
- L.P.C.B., U.K. – THE LOSS PREVENTION CERTIFICATION BOARD.
Inoltre possiede Certificazioni:
- TELECOM ITALIA (SIP) contract in comaking;
- ENEL (Italian Electricity Board) – Italy;
- ELEKTRONABAVA – Slovenia;
- PTF – Budapest;
- HIRKOZLESI – FOFELUGYELET – Budapest;
- VDE;
- TELEFONICA DE ESPANA – Spain.
Tratos oggi è uno dei maggiori produttori di cavi elettrici e fibra ottica in Italia e nel mondo. Tratos vende cavi in 52 paesi in tutto il mondo. Tratos dispone di stabilimenti con una superficie totale di 50.000 metri quadrati, dove producono tutti gli elementi dei propri cavi, inclusi conduttori, composti isolanti, fibre ottiche e cavi finiti.